Attività » Escursionismo » Weekend rifugio Vittorio Sella

Weekend rifugio Vittorio Sella/ Escursionismo

Weekend rifugio Vittorio Sella

, , GEC - Genepì, Gruppo Escursionisti Calolziesi

Sabato 18 e domenica 19 luglio 2026

WEEKEND RIFUGIO VITTORIO SELLA

2584 m s.l.m.

Parco Nazionale del Gran Paradiso


Iscrizioni entro venerdì 19 giugno.


Partenza: Valnontey di Cogne (AO -1667  m s.l.m.)

Dislivello positivo: 1000 m circa

Durata cammino: 2 ore e 30 minuti


Il sentiero per il Rifugio Vittorio Sella (2.584 m) da Valnontey (1.666 m) è un'escursione classica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (segnavia 18/Alta Via 2), con circa 900-1000 m di dislivello positivo e 2 ore e mezza di salita. 
Il sentiero attraversa il torrente, risale il bosco con numerosi tornanti, passa per l'alpeggio di Pian del Lauson e termina al rifugio, situato nella conca di Lauson.
Il percorso, ben segnalato e di difficoltà E (escursionistico), attraversa boschi di larici e valloni, offrendo ottime possibilità di avvistare stambecchi, camosci e marmotte.
Il sentiero è molto panoramico e parte della traccia segue una storica mulattiera di caccia del Re Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso si gode di un'ottima vista sul ghiacciaio del Gran Paradiso. Si può proseguire lungo il sentiero per circa 30 minuti fino al lago Lauson.



Per motivi di sicurezza l’organizzazione potrà variare il percorso.
Seguiranno maggiori dettagli su percorso, orari e luogo di ritrovo a Calolziocorte.

Copyrights © 2016-2026 & All Rights Reserved by GEC - Genepì
- -