Il Gruppo » La Cappella del Genepi

La Cappella del Genepi al Passo del Fò/ Il Gruppo

, , GEC - Genepì, Gruppo Escursionisti Calolziesi

Per commemorare la prematura scomparsa del socio Sandro Villa, avvenuta l’8 dicembre 1961, sul torrione CAI del Resegone, i soci del GENEPI’e altri appassionati della montagna, forse perché animati più di altri anche da sentimenti religiosi, con sacrificio e duro lavoro, eressero la “Cappella” al Passo del Fo’, e la vollero svettante e bianca perché risaltasse sulle grigie pareti del Resegone che le fa da sfondo. Inaugurata il giorno 1 Settembre 1963, resta, da allora, a testimonianza e a ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita sulle nostre montagne. Ricordo che si rinnova ogni anno il giorno 8 Dicembre mediante la celebrazione della s.Messa.

COME RAGGIUNGERE LA NOSTRA CAPPELLA

Dal fondo del paese di Erve, situato a 4 km dal comune di Calolziocorte, si prende il sentiero n° 11 per la Capanna Alpini Monzesi; poi si prende il sentiero n° 6 per il Passo del F0’. Sulla cima del Fo’ spicca, a 1315 m, la nostra cappella, dedicata ai caduti della montagna. Il percorso si svolge su sentieri di media difficoltà e prevede, per un dislivello totale di 750 metri, una passeggiata di 1,45/2 ore.

La nostra cappella si può raggiungere anche dai Piani d’Erna, seguendo i sentieri 1/6 in un’ora di saliscendi per un dislivello di appena 40/50 metri.

Immagini

Copyrights © 2016-2020 & All Rights Reserved by GEC - Genepì
- -