Come da tradizione, domenica 8 dicembre 2025 alle ore 10.30 presso la nostra cappella al Passo del Fo sarà celebrata una messa a ricordo di tutti i caduti della montagna.
Negli anni settanta il GENEPÌ aggiunse alle proprie attività sportive, già praticate con successo, una specializzazione scientifico-sportiva affascinante ed anche un po' misteriosa: la speleologia.
Dalle prime esplorazioni eseguite con attrezzature di tipo pionieristico, siamo giunti a discese in grotta preparate meticolosamente e con utilizzo di apparecchiature sofisticate, contribuendo a rendere così il nostro gruppo uno dei meglio organizzati della zona. Inizialmente il gruppo “speleo” si dedicò ad esplorazioni con rilevamenti di cavità situate nel nostro territorio e non ancora documentate; in seguito vennero esplorate grotte sempre più impegnative tra le quali citiamo Forgnone (Valle Imagna), Bus dei Tacoi (Val Seriana), Abisso Corchia (Massa Carrara), Rana (Vicenza), Buco Cattivo e Grotta Grande del Vento (Ancona).